Il personale

Gli operatori della attività residenziali
I servizi sono condotti da educatori professionali che lavorano in équipe, uno dei quali con funzioni di Referente della struttura, per facilitare i rapporti tra l’équipe e i Servizi Pubblici e il consiglio di amministrazione della cooperativa; si ha cura di mantenere all’interno dell’équipe una figura maschile.
Gli operatori sono in possesso dei titoli previsti dalla normativa ministeriale. L’attività educativa si esprime attraverso la presenza degli operatori in alloggio e l’accompagnamento all’esterno con obiettivi mirati (interventi di sostegno individuale e – quando possibile – di gruppo).

L’orario è articolato secondo fasce orarie diurne e/o serali, in modo flessibile, così da garantire una presenza in casa equilibrata fra le esigenze della vita di gruppo e le necessità evidenziate dai Progetti Educativi Individuali. La riunione settimanale d’équipe è il momento centrale per l’organizzazione del lavoro educativo: in essa si scambiano le informazioni, si svolge l’analisi degli eventi, la verifica dei percorsi individuali e dell’andamento della convivenza, la riprogettazione.
E’ compito del Referente coordinare l’equipe, predisporne l’o.d.g., monitorare sull’attuazione delle decisioni prese e in generale organizzare l’attività quotidiana in coerenza con il progetto della struttura e di ogni singola ospite; deve, inoltre, organizzare e verificare la cura e la manutenzione ordinaria dell’appartamento; in caso di interventi di maggior rilievo, egli segnala le necessità emerse al Consiglio di Amministrazione.
Il Referente tiene i contatti con gli operatori dei Servizi Pubblici e partecipa alle riunioni delle Reti. Nell’équipe si individuano gli educatori referenti per il progetto educativo individuale di ciascun ospite secondo le caratteristiche e le esigenze delle donne e del gruppo. La reperibilità degli educatori 24 ore su 24 viene garantita per necessità urgenti.[/learn_more

Gli operatori dei servizi diurni

Nei Servizi diurni lavorano  educatori professionali  della cooperativa in équipes che comprendono  educatori appartenenti ai diversi Enti che aderiscono ai raggruppamenti temporanei di scopo per la gestione dei Servizi. Le équipes sono centrale cittadina per il  Se.re.fa. e territoriale per il SEA  ed esplicano l’attività educativa attraverso:

  • accoglienza nelle sedi
  • accompagnamento educativo individuale e di gruppo
  • accompagnamento educativo domiciliare
  • attività di orientamneto sostegno all’inserimento lavorativo

 

Formazione e Supervisione
La cooperativa prosegue nella tradizione delle associazioni dalle quali proviene il personale nel curare con particolare attenzione la Formazione.

A tal fine si impegna in un doppio versante:
– iniziative rivolte a tutti gli educatori su tematiche tecniche e organizzative comuni, che, oltre ad affinare la loro preparazione di base, hanno anche la finalità di favorire fra di loro conoscenza, scambi di esperienze, confronto;
– momenti dedicati alle singole equipe o a gruppi di operatori che hanno utenze similari su problematiche specifiche individuate da loro. Tutti gli incontri di formazione sono condotti da esperti ben qualificati nel settore. Inoltre, promuove e favorisce la partecipazione dei suoi operatori alle diverse occasioni formative attinenti agli ambiti in cui sono impegnati che possono essere organizzate a livello cittadino sia dalle istituzioni pubbliche che dal Privato Sociale.

Altrettanta attenzione viene rivolta alla supervisione: ogni equipe di lavoro ha un suo supervisore scelto ad hoc (di norma fra psicologi o psichiatri con competenze nello specifico campo del servizio) che conduce la supervisione sui “casi” proposti e, quando opportuno, sulle reazioni emotive e le dinamiche del gruppo operatori. Gli incontri possono avere frequenza quindicinale o mensile a seconda delle esigenze del servizio.[/learn_more]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.